Percorsi di Orientamento Formativo - PNRR
PNRR – M4C1 – Investimento 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”
Progetto Orientamento Formativo
“SE TU SEGUI TUA STELLA, NON PUOI FALLIRE A GLORIOSO PORTO”
Dai sogni … al futuro
Tutte le attività promosse dal Liceo, curricolari ed extracurricolari, sono curvate ad aiutare gli studenti a fare sintesi unitaria, riflessiva ed interdisciplinare della loro esperienza scolastica e formativa, in vista della costruzione in itinere del personale progetto di vita culturale e professionale, per sua natura sempre in evoluzione.
Nello specifico, la scuola attua:
- Attività di Open Day con studenti e docenti della Scuola Secondaria di I grado
- Attività di conoscenza/esplorazione della realtà professionale, sociale, artistico-culturale del territorio
Percorsi curricolari per le classi del triennio
Classi |
Titolo |
Attività |
n. ore |
Classi III Classi IV Classi V |
“Parto da me: scopro i miei valori e i miei talenti” |
Classi terze e quarte: attività per esplorare aspetti di sé; riflettere sul proprio percorso attuale e su ambizioni future; comprendere le prospettive più consone alle proprie attitudini. |
n. 10 ore, suddivise in due momenti (uno iniziale di 6 ore e uno finale di 4 ore per restituzione e feedback) a cura dell’esperto psicologo |
Classi quinte: attività per riflettere sulle proprie capacità personali ed in particolare sulla resilienza, la percezione del rischio e del fallimento. |
|||
“Esploro e mi informo” |
Attività trasversali programmate dal CdC (Attività progettuali di gruppo - Incontri con scrittori, scienziati, filosofi, giornalisti - Incontri con esperti dei diversi settori - Convegni - Olimpiadi - Campionati - Spettacoli teatrali - Proiezioni cinematografiche - Mostre - Visite guidate sul territorio - …) Attività divulgativo-informative (PortaFutura - Presentazione carriere e opzioni di formazione professionale - Lavori futuri sostenibili e inclusivi - Formazione Sicurezza - …) |
n. 10 ore |
|
“Mi metto alla prova” |
Esperienza di PCTO |
n. 10/15 ore |