Organigramma

L'Organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione Scolastica.

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Cosa fa

L'organigramma d'Istituto descrive l'organizzazione del nostro Istituto e rappresenta una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti e delle loro funzioni. L'organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione scolastica, dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l'unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.

Sede

Liceo Scientifico - Artistico "G. Galilei"

Altri componenti

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE

Funzioni:

  • Sostituire il D.S. in caso di assenza o impedimento;
  • Coordinare le attività di vicepresidenza nel rispetto dell’autonomia decisionale degli altri docenti delegati dal D.S.;
  • Controllare la regolarità dell’orario di lavoro del personale docente;
  • Disporre la sostituzione dei colleghi assenti;
  • Modificare e riadattare temporaneamente l’orario delle lezioni, per far fronte ad ogni esigenza connessa alla primaria necessità di vigilanza sugli alunni e di erogazione, senza interruzione del servizio scolastico;
  • Vigilare sull’uscita anticipata o entrata posticipata degli alunni;
  • Disporre cambi di orario all’interno della stessa giornata;
  • Gestire i permessi brevi;
  • Collaborare con i docenti funzioni strumentali, soprattutto nel coordinamento degli interventi di recupero e nelle procedure per l'adozione dei libri di testo;
  • Diffondere comunicazioni a docenti e famiglie;
  • Coordinare e organizzare attività previste nel piano annuale;
  • Verbalizzare le sedute del Collegio Docenti e supportare la compilazione dei verbali degli OO.CC. di cui si è componenti.

STAFF ORGANIZZATIVO

Funzioni:

  • Consulenza e supporto alle azioni del dirigente scolastico
  • Facilitazione dei rapporti tra la base e il dirigente scolastico (e viceversa)
  • Coordinamento della progettazione, della verifica e valutazione delle iniziative educative, didattiche ed organizzative;
  • Gestione, ricerca e sviluppo in ambito educativo, didattico e organizzativo;
  • Elaborazione, modifica, integrazione, revisione periodica del PTOF.

*convocati secondo necessità

 

COMMISSIONE DI ACCOGLIENZA

Componenti: DS, collaboratori del DS e e FF. SS. di “Sostegno al lavoro dei docenti” e “Interventi e servizi per studenti”

Funzioni:

-       Facilitare l'ingresso a scuola di ragazzi adottati e di altra nazionalità nel sistema scolastico e sociale

-       Sostenere gli alunni neo-arrivati nella fase di adattamento al nuovo contesto

-       Favorire un clima d'accoglienza e di attenzione alle relazioni che prevenga e rimuova eventuali ostacoli alla piena integrazione

-       Costruire un contesto favorevole all'incontro con altre culture e con le " storie" di ogni alunno

-       Favorire un rapporto collaborativo con la famiglia

 

REFERENTE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI ADOTTATI

Funzioni:

curare la divulgazione delle iniziative che di volta in volta vengono proposte;

assumere compiti di “presidio culturale, organizzativo e formativo” nel campo dei processi di integrazione riferite in particolare al campo del diritto allo studio degli alunni adottati;

seguire la formazione dedicata, finalizzata al miglioramento delle pratiche organizzative e didattiche inclusive dell’istituto scolastico.

 

GRUPPO DI RICERCA-AZIONE E DI PROGETTI NAZIONALI, REGIONALI ED EUROPEI

Componenti: DS, FF.SS., DSGA, eventuali altre figure in possesso di requisiti specifici per l’ambito considerato.

Compiti: Svolgere attività di ricerca-azione e stesura dei vari progetti

 

NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE (NIV)

Compiti:

-       Promozione e gestione dei processi relativi all’autovalutazione d’Istituto mediante l’analisi e la verifica del servizio dell’Istituzione scolastica

-       Favorire e sostenere il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica, anche promuovendo momenti di incontro e di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell’intero processo di miglioramento

-       Valorizzare le risorse interne, individuando e responsabilizzando le competenze professionali più utili in relazione ai contenuti delle azioni previste dal PdM

-       Redazione della Rendicontazione Sociale

-       Incoraggiare la riflessione dell’intera comunità scolastica attraverso una progettazione delle azioni che introduca nuovi approcci al miglioramento scolastico, basati sulla condivisione di percorsi di innovazione

-       Promuovere la conoscenza e la comunicazione anche pubblica del processo di miglioramento, prevenendo un approccio di chiusura autoreferenziale

 

ANIMATORE DIGITALE e TEAM DELL'INNOVAZIONE

Funzioni:

realizzare quanto previsto dal PNSD nell'ambito delle seguenti macroaree: formazione interna; coinvolgimento della comunità scolastica; creazione di soluzioni innovative.

 

REFERENTE PER L’INDIRIZZO DEL LICEO ARTISTICO

Funzioni:

-          scambio di informazioni e documenti fra i vari indirizzi del Liceo;

-          cura dei rapporti con soggetti esterni, soprattutto in funzione dell’orientamento e di scambio di esperienze e buone pratiche.

 

REFERENTE PER L’INDIRIZZO DEL LICEO SCIENZE APPLICATE

Funzioni:

-          scambio di informazioni e documenti fra i vari indirizzi del Liceo;

cura dei rapporti con soggetti esterni, soprattutto in funzione dell’orientamento e di scambio di esperienze e buone pratiche

 

RESPONSABILI DI LABORATORIO

 

Compiti:

I responsabili dei laboratori:

- sono sub-consegnatario dei beni presenti nel laboratorio;

- redigono il regolamento per l’utilizzo del laboratorio;

- coordinano le attività di laboratorio;

- sono responsabili della verifica funzionale delle attrezzature e della segnalazione dei guasti;

- forniscono indicazioni per i nuovi acquisti;

- raccolgono i dati riguardanti l’efficienza e le anomalie per l’ottimizzazione dell’uso del laboratorio;

- sovrintendono la corretta tenuta dei beni (manutenzione e nuovi acquisti).

Al temine dell’anno scolastico, è richiesta una relazione finale.

 

COORDINATORI DEI CONSIGLI DI CLASSE

Compiti:

I coordinatori di classe:

-       presiedono in vece del DS il Consiglio di classe, ad eccezione degli scrutini;

-       verbalizzano le riunioni del Consiglio di classe;

-       curano la regolare e aggiornata tenuta del registro dei verbali del Consiglio di classe, sia nella forma digitale, sia in quella cartacea;

-       promuovono e coordinano le attività educativo – didattiche, curricolari ed extracurricolari, della classe, in modo collaborativo e condiviso con i colleghi componenti il Consiglio di classe, comprese quelle per l’insegnamento dell’educazione civica, la sicurezza a scuola, viaggio di istruzione;

-       facilitano i rapporti tra i colleghi che compongono il Consiglio di classe;

-       coordinano la redazione dei PEI/PDP per gli alunni con BES, in stretta collaborazione con eventuali insegnanti di sostegno assegnati alla classe, inclusi i contatti con gli operatori dei servizi socio-sanitari ed i genitori;

-       fanno visionare, condividere, sottoscrivere e consegnare ai genitori interessati i PEI/PDP;

-       curano la raccolta e l’archiviazione in formato digitale e/o cartaceo di tutta la documentazione del Consiglio di classe (ad es. programmazioni);

-       relazionano in merito all’andamento generale della classe;

-       coordinano la stesura della relazione finale di classe e per le classi quinte, il documento del 15 maggio;

-       curano la comunicazione scritta (lettere, fonogrammi) con le famiglie e provvedono alla tempestiva segnalazione di eventuali difficoltà nel profitto degli alunni o di problematiche di natura relazionale – comportamentale, con cadenza periodica: almeno a novembre e marzo/aprile oltre che a fine primo quadrimestre;

-       controllano periodicamente le assenze e i ritardi degli alunni, informando la dirigenza nel caso di situazioni di criticità;

-       prestano particolare attenzione alle assenze degli studenti informando rapidamente il Dirigente Scolastico o il Collaboratore vicario di eventuali situazioni di criticità, meritevoli di attenzione o di segnalazione ai servizi competenti;

-       prendono nota, registrando sul Registro Elettronico, di eventuali positività al Covid-19 e predispongono la DaD per gli studenti che ne abbiano fatto richiesta, tramite mail inviata sia al coordinatore che all’indirizzo istituzionale;

-       gestiscono le piccole conflittualità che dovessero sorgere all’interno della classe e i rapporti scuola – famiglia in rappresentanza del Consiglio di classe;

-       intervengono per la soluzione dei problemi disciplinari e richiedere per iscritto al Dirigente scolastico, laddove esista la necessità, perché venga convocato il Consiglio di classe in seduta straordinaria;

-       coordinano la predisposizione del materiale necessario per le operazioni di scrutinio quadrimestrale e finale;

-       gestiscono le riunioni per la comunicazione alle famiglie degli esiti intermedi e finali;

-       comunicano alle famiglie l’eventuale non ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato, al termine dello scrutinio finale;

-       presiedono le assemblee con i genitori;

-       tengono i rapporti con i rappresentanti dei genitori della classe;

-       informano puntualmente e convocano i genitori degli studenti che presentano problemi di apprendimento e/o di comportamento;

-       si accertano della corretta trasmissione/ricezione delle comunicazioni scuola-famiglia;

-       curano l’accoglienza dei supplenti temporanei, per un loro efficace inserimento nella classe;

-       partecipano alle riunioni periodiche dello staff di coordinamento della scuola e dell’Istituto.

 

 

REFERENTI AREE E DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

 

Gruppo per l’Inclusione: 

Il Gruppo svolgerà le seguenti funzioni:

  • Rilevazione dei Bisogni Educativi Specifici presenti nell’istituto;

·         Raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’amministrazione;

  • Focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
  • Rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
  • Raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLO operativi sulla base delle effettive esigenze;
  • Interfaccia della rete dei CTS e dei servizi sociali e sanitari territoriali per l’implementazione di azioni di sistema (formazione, tutoraggio, progetti di prevenzione, monitoraggio, etc);
  • Progettazione, pianificazione attività da inserire nel PTOF;
  • Elaborazione di una proposta di Piano Annuale di Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno).

 

Referente attività sportive

Compiti

·         Monitoraggio esigenze e bisogni relativi alle attività sportive;

·         Promozione, programmazione e organizzazione delle attività sportive;

·         Cura dei contatti con gli organi superiori e con gli EE.LL.;

·         Monitoraggio della qualità del lavoro svolto;

·         Ottimizzazione degli orari di utilizzo degli impianti sportivi e relativa organizzazione logistica;

·         Cura e verifica dello stato degli impianti e degli attrezzi.

 

Referente Progetto Studente-Atleta

Compiti:

  • Cura dei rapporti con le famiglie, gli studenti e i CdC coinvolti;
  • Raccolta della documentazione;
  • Gestione e compilazione della piattaforma.

 

Commissione viaggi di istruzione e visite guidate

Compiti:

  • Presentazione ai Consigli di Classe del documento di indirizzo predisposto dal Consiglio di Istituto, corredato da itinerari e programmi già svolti positivamente (il giudizio positivo dovrà essere basato sulla relazione degli accompagnatori) negli anni precedenti e altri nuovi: per ciascun programma la Commissione dovrà indicare un costo previsto complessivo, inclusivo delle spese per vitto, ingressi, guide ed altri costi che lo studente dovrà sostenere;
  • Supporto ai Consigli di Classe nell’elaborazione delle proposte e presentazione di una selezione delle stesse;
  • Esame delle proposte presentate dai Consigli di classe;
  • Aggregazione delle classi che, per scelta dei Consigli di classe, partecipano allo stesso viaggio, nell’osservanza di criteri di economicità e di didattica;
  • Determinazione, secondo le indicazioni del Collegio dei Docenti e di concerto con il Dirigente scolastico, delle probabili date di effettuazione dei singoli viaggi;
  • Supporto ai Servizi amministrativi per le richieste di preventivo verso i soggetti in possesso delle necessarie autorizzazioni normative ai sensi dell'art. 9 della legge 17 maggio 1983, n. 217 ed in conformità con le prescrizioni del D. Lgs. n. 111 del 17 marzo 1995;
  • Apertura plichi ed elaborazione prospetti comparativi da parte della Giunta Esecutiva, proponendo alla Commissione Viaggi l’approvazione motivata del soggetto al quale assegnare la fornitura;
  • Collaborazione, in generale, con gli Organi amministrativi per la migliore riuscita delle iniziative e delle attività.

 

COORDINATORI DI DIPARTIMENTO

 Compiti:

·         Presiedere le riunioni di dipartimento e coordinarne le attività

·         Individuare le strutture significative delle discipline; concordare le competenze di base che ciascun alunno deve acquisire e gli elementi essenziali delle programmazioni disciplinari

·         Proporre l'acquisto di strumenti didattici e l'attuazione di attività extracurriculari

·         Confrontare le proposte didattiche disciplinari attuate, scambiare materiale didattico, organizzare progetti di ricerca-azione

·         Concordare le tipologie di prove e griglie valutative

·         Coordinare l’adozione dei libri di testo

 

REFERENTE D'ISTITUTO per il CURRICOLO CAMBRIDGE IGCSE

Compiti:

·         Curare la redazione del progetto Cambridge IGCSE

·         Curare la redazione del piano di studio

·         Gestire la comunicazione con l'utenza

 

REFERENTE ESAMI PIATTAFORMA CAMBRIDGE

Compiti:

seguire le sessioni d'esame e mantenere i rapporti con Cambridge Assessment

 

REFERENTE D'ISTITUTO per le ATTIVITA' di PREVENZIONE e CONTRASTO al BULLISMO e CYBERBULLISMO

Compiti:

·         Coordinare le iniziative di prevenzione e di contrasto al bullismo e cyber bullismo, anche avvalendosi della collaborazione delle forze di polizia nonché delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile presenti nel territorio

·         Supportare il Dirigente Scolastico per la revisione/stesura di regolamenti (Regolamento di istituto), atti e documenti (PTOF, PdM, RAV)

·         Raccogliere e diffondere le buone pratiche educative, organizzative; svolgere azioni di monitoraggio, favorendo l’elaborazione di un modello di policy dell’istituto

·         Seguire la formazione dedicata

 

TUTOR PER GLI STUDENTI ALL’ESTERO/INTERCULTURA

Compiti:

  • Mantenere i contatti con lo studente e con la sua famiglia in Italia
  • Raccogliere le informazioni relative ai corsi frequentati dallo studente e ai contenuti disciplinari previsti
  • Aggiornare i colleghi del CdC sull’esperienza in atto
  • Curare l’acquisizione di tutte le comunicazioni provenienti dalla scuola all’estero o dallo studente

REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE E PER LE AZIONI DI SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

Compiti:

·         Coordinare la progettazione del curricolo scolastico declinandolo sulla sostenibilità, anche ambientale, per promuovere cambiamenti nei comportamenti, negli atteggiamenti sia individuali che collettivi attraverso l’interazione fra la conoscenza e l’azione, il sapere, il saper fare e il saper essere.

 

REFERENTE PER L’EDUCAZIONE CIVICA

Compiti:

seguire i percorsi formativi promossi dalla scuola polo e diffonderne i contenuti all’interno della scuola.

 

REFERENTE PER LA LEGALITA’

Compiti:

·       curare e diffondere iniziative;

·       partecipare ad iniziative promosse dal Ministero;

·       collaborare con il referente per il bullismo e cyberbullismo per tutti gli aspetti legali e con il coordinatore per l'educazione civica;

  • curare la comunicazione esterna con enti, famiglie e operatori esterni;
  • raccogliere e diffondere documentazione e buone pratiche.

 

REFERENTE GESTIONE PAGINE SOCIAL

Compiti:

·       gestire la presenza della scuola sui social media, attraverso un’efficace programmazione;

·       organizzare le comunicazioni e assicurarne la continua pubblicazione;

·       interagire con l’animatore digitale e con il team dell’innovazione per vigilare sui contenuti da pubblicare.

COMMISSIONE ERASMUS

Compiti:

·       partecipare ai seminari di formazione previsti dal piano Erasmus+;

·       programmare attività di mobilità e curare la progettazione esecutiva;

·       curare e diffondere le iniziative di mobilità per studenti e docenti;

·       concordare le attività con il dirigente scolastico e il DSGA e produrre documentazione specifica nei tempi e nelle modalità da loro richieste;

·       mantenere i rapporti con gli altri partner del progetto;

·       partecipare alle riunioni con i partners;

·       rendicontare in merito al lavoro svolto e ai risultati conseguiti.

COMITATO SCIENTIFICO PER I  PERCORSI  PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L'ORIENTAMENTO:  

Compiti:

nominare i tutor necessari alla gestione ed al controllo delle attività da avviare, sulla base delle competenze e del servizio;

preparare le schede di valutazione degli alunni che effettuano l’alternanza, previa consultazione con i responsabili dell’ente ospitante;

elaborare, rivedere i programmi di massima e valutare il loro andamento sulla scorta delle relazioni periodiche stilate dai tutor.

 

 

 

COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO

 Il Comitato di Valutazione, di durata triennale, funzionerà

·      in composizione ristretta relativamente alla valutazione del servizio dei docenti (superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo);

·      in composizione completa relativamente all'individuazione dei criteri per la valorizzazione del merito del personale docente sulla base:

a) della qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;

b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;

c) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo-didattico e nella formazione del personale.

 

 ORGANO DI GARANZIA per il Patto Educativo di Corresponsabilità (P.E.C.)

 

Funzione:

  • Garantire “il diritto di difesa” degli studenti.

FUNZIONI STRUMENTALI
FUNZIONI
AREA DI RIFERIMENTO 1 Realizzazione e gestione P.T.O.F. e Autovalutazione di Istituto:
- coordinare la progettazione e l’elaborazione della pianificazione educativo-didattica;
- coordinare la progettazione e l’elaborazione del PTOF;
- coordinare le attività del PTOF;
- curare le fasi di monitoraggio verifica del PTOF;
- individuare standard di qualità per la valutazione del servizio in collaborazione con le altre FF.SS. e i coordinatori di dipartimento e di classe;
- produrre strumenti di autovalutazione e valutazione dei processi di insegnamento/apprendimento;
- curare le fasi di monitoraggio e verifica del processo di autovalutazione d’istituto e della valutazione del processo insegnamento/apprendimento; i risultati INVALSI;
- redazione della Rendicontazione Sociale;
- partecipare alle riunioni di staff.
AREA DI RIFERIMENTO 2 Sostegno al lavoro dei docenti:
- effettuare l’analisi dei bisogni formativi, formulare proposte utili all’azione didattica dei docenti;
- curare le relazioni fra i docenti ed offrire supporto all’inserimento del personale in ingresso;
- raccogliere e diffondere modelli utili nelle procedure per le attività;
- coordinare interventi di recupero (corsi ex IDEI e/o sportello);
- coordinare e controllare le adozioni dei libri di testo;
- redazione della Rendicontazione Sociale;
- coordinamento dei viaggi di istruzione;
- partecipare alle riunioni di staff.
AREA DI RIFERIMENTO 3 Interventi e servizi per studenti:
- valutare atti di mancato rispetto delle regole e formulare parere sui provvedimenti da adottare;
- gestire le assemblee di istituto e attività di cogestione degli studenti;
- effettuare funzione di controllo degli alunni selezionati per la partecipazione a progetti;
- gestire la rilevazione degli apprendimenti predisposta dall'INVALSI;
- collaborare con il Gruppo di lavoro per l'inclusione;
- coordinare eventuali acquisti, funzionali alla realizzazione degli interventi programmati nel PEI e nel Piano Didattico Personalizzato;
- redazione della Rendicontazione Sociale;
- coordinamento dei viaggi di istruzione;
- partecipare alle riunioni di staff.
AREA DI RIFERIMENTO 4 Orientamento in ingresso:
- partecipare ad incontri presso le scuole secondarie di I grado del territorio;
- organizzare attività laboratoriali presso l’istituto in orario antimeridiano;
- organizzare eventuale manifestazione di fine anno o di altre iniziative;
- organizzare gli OPEN DAY;
- redazione della Rendicontazione Sociale;
- partecipare alle riunioni di staff.
AREA DI RIFERIMENTO 5 Orientamento in uscita:
- partecipare a eventi di orientamento sul territorio (Salone dello studente…);
- preparare ai test d’ingresso all’università;
- partecipare ad eventuali progetti finalizzati allo sviluppo della consapevolezza delle proprie capacità e degli interessi personali;
- partecipare a iniziative residenziali di orientamento per gli alunni particolarmente meritevoli del penultimo anno (Bocconi, Scuola Normale Superiore di Pisa…);
- diffondere informazioni sugli studi universitari, formazione post diploma e mercato del lavoro;
- organizzare visite alle università, incontri con studenti e docenti universitari e con testimoni di nuove e vecchie professioni;
- curare il raccordo con le attività del Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento;
- redazione della Rendicontazione Sociale;
- partecipare alle riunioni di staff.
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