Organigramma
L'Organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione Scolastica.
Tipologia
Altro
Cosa fa
L'organigramma d'Istituto descrive l'organizzazione del nostro Istituto e rappresenta una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti e delle loro funzioni. L'organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione scolastica, dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l'unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.
Responsabile
Sede
Liceo Scientifico - Artistico "G. Galilei"
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Indirizzo
Via Generale Francesco Planelli, 1
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CAP
70032
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Orari
8-13
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Email
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PEC
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Telefono
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Altri componenti
Funzioni:
- Sostituire il D.S. in caso di assenza o impedimento;
- Coordinare le attività di vicepresidenza nel rispetto dell’autonomia decisionale degli altri docenti delegati dal D.S.;
- Controllare la regolarità dell’orario di lavoro del personale docente;
- Disporre la sostituzione dei colleghi assenti;
- Modificare e riadattare temporaneamente l’orario delle lezioni, per far fronte ad ogni esigenza connessa alla primaria necessità di vigilanza sugli alunni e di erogazione, senza interruzione del servizio scolastico;
- Vigilare sull’uscita anticipata o entrata posticipata degli alunni;
- Disporre cambi di orario all’interno della stessa giornata;
- Gestire i permessi brevi;
- Collaborare con i docenti funzioni strumentali, soprattutto nel coordinamento degli interventi di recupero e nelle procedure per l'adozione dei libri di testo;
- Diffondere comunicazioni a docenti e famiglie;
- Coordinare e organizzare attività previste nel piano annuale;
- Verbalizzare le sedute del Collegio Docenti e supportare la compilazione dei verbali degli OO.CC. di cui si è componenti.
STAFF ORGANIZZATIVO
Funzioni:
- Consulenza e supporto alle azioni del dirigente scolastico
- Facilitazione dei rapporti tra la base e il dirigente scolastico (e viceversa)
- Coordinamento della progettazione, della verifica e valutazione delle iniziative educative, didattiche ed organizzative;
- Gestione, ricerca e sviluppo in ambito educativo, didattico e organizzativo;
- Elaborazione, modifica, integrazione, revisione periodica del PTOF.
*convocati secondo necessità
COMMISSIONE DI ACCOGLIENZA
Componenti: DS, collaboratori del DS e e FF. SS. di “Sostegno al lavoro dei docenti” e “Interventi e servizi per studenti”
Funzioni:
- Facilitare l'ingresso a scuola di ragazzi adottati e di altra nazionalità nel sistema scolastico e sociale
- Sostenere gli alunni neo-arrivati nella fase di adattamento al nuovo contesto
- Favorire un clima d'accoglienza e di attenzione alle relazioni che prevenga e rimuova eventuali ostacoli alla piena integrazione
- Costruire un contesto favorevole all'incontro con altre culture e con le " storie" di ogni alunno
- Favorire un rapporto collaborativo con la famiglia
REFERENTE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI ADOTTATI
Funzioni:
curare la divulgazione delle iniziative che di volta in volta vengono proposte;
assumere compiti di “presidio culturale, organizzativo e formativo” nel campo dei processi di integrazione riferite in particolare al campo del diritto allo studio degli alunni adottati;
seguire la formazione dedicata, finalizzata al miglioramento delle pratiche organizzative e didattiche inclusive dell’istituto scolastico.
GRUPPO DI RICERCA-AZIONE E DI PROGETTI NAZIONALI, REGIONALI ED EUROPEI
Componenti: DS, FF.SS., DSGA, eventuali altre figure in possesso di requisiti specifici per l’ambito considerato.
Compiti: Svolgere attività di ricerca-azione e stesura dei vari progetti
NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE (NIV)
Compiti:
- Promozione e gestione dei processi relativi all’autovalutazione d’Istituto mediante l’analisi e la verifica del servizio dell’Istituzione scolastica
- Favorire e sostenere il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica, anche promuovendo momenti di incontro e di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell’intero processo di miglioramento
- Valorizzare le risorse interne, individuando e responsabilizzando le competenze professionali più utili in relazione ai contenuti delle azioni previste dal PdM
- Redazione della Rendicontazione Sociale
- Incoraggiare la riflessione dell’intera comunità scolastica attraverso una progettazione delle azioni che introduca nuovi approcci al miglioramento scolastico, basati sulla condivisione di percorsi di innovazione
- Promuovere la conoscenza e la comunicazione anche pubblica del processo di miglioramento, prevenendo un approccio di chiusura autoreferenziale
REFERENTE PER L’INDIRIZZO DEL LICEO ARTISTICO
Funzioni:
- scambio di informazioni e documenti fra i vari indirizzi del Liceo;
- cura dei rapporti con soggetti esterni, soprattutto in funzione dell’orientamento e di scambio di esperienze e buone pratiche.
REFERENTE PER L’INDIRIZZO DEL LICEO SCIENZE APPLICATE
Funzioni:
- scambio di informazioni e documenti fra i vari indirizzi del Liceo;
cura dei rapporti con soggetti esterni, soprattutto in funzione dell’orientamento e di scambio di esperienze e buone pratiche
RESPONSABILI DI LABORATORIO
I responsabili dei laboratori:
- sono sub-consegnatario dei beni presenti nel laboratorio;
- redigono il regolamento per l’utilizzo del laboratorio;
- coordinano le attività di laboratorio;
- sono responsabili della verifica funzionale delle attrezzature e della segnalazione dei guasti;
- forniscono indicazioni per i nuovi acquisti;
- raccolgono i dati riguardanti l’efficienza e le anomalie per l’ottimizzazione dell’uso del laboratorio;
- sovrintendono la corretta tenuta dei beni (manutenzione e nuovi acquisti).
Al temine dell’anno scolastico, è richiesta una relazione finale.
COORDINATORI DEI CONSIGLI DI CLASSE
Compiti:
I coordinatori di classe:
- presiedono in vece del DS il Consiglio di classe, ad eccezione degli scrutini;
- verbalizzano le riunioni del Consiglio di classe;
- curano la regolare e aggiornata tenuta del registro dei verbali del Consiglio di classe, sia nella forma digitale, sia in quella cartacea;
- promuovono e coordinano le attività educativo – didattiche, curricolari ed extracurricolari, della classe, in modo collaborativo e condiviso con i colleghi componenti il Consiglio di classe, comprese quelle per l’insegnamento dell’educazione civica, la sicurezza a scuola, viaggio di istruzione;
- facilitano i rapporti tra i colleghi che compongono il Consiglio di classe;
- coordinano la redazione dei PEI/PDP per gli alunni con BES, in stretta collaborazione con eventuali insegnanti di sostegno assegnati alla classe, inclusi i contatti con gli operatori dei servizi socio-sanitari ed i genitori;
- fanno visionare, condividere, sottoscrivere e consegnare ai genitori interessati i PEI/PDP;
- curano la raccolta e l’archiviazione in formato digitale e/o cartaceo di tutta la documentazione del Consiglio di classe (ad es. programmazioni);
- relazionano in merito all’andamento generale della classe;
- coordinano la stesura della relazione finale di classe e per le classi quinte, il documento del 15 maggio;
- curano la comunicazione scritta (lettere, fonogrammi) con le famiglie e provvedono alla tempestiva segnalazione di eventuali difficoltà nel profitto degli alunni o di problematiche di natura relazionale – comportamentale, con cadenza periodica: almeno a novembre e marzo/aprile oltre che a fine primo quadrimestre;
- controllano periodicamente le assenze e i ritardi degli alunni, informando la dirigenza nel caso di situazioni di criticità;
- prestano particolare attenzione alle assenze degli studenti informando rapidamente il Dirigente Scolastico o il Collaboratore vicario di eventuali situazioni di criticità, meritevoli di attenzione o di segnalazione ai servizi competenti;
- prendono nota, registrando sul Registro Elettronico, di eventuali positività al Covid-19 e predispongono la DaD per gli studenti che ne abbiano fatto richiesta, tramite mail inviata sia al coordinatore che all’indirizzo istituzionale;
- gestiscono le piccole conflittualità che dovessero sorgere all’interno della classe e i rapporti scuola – famiglia in rappresentanza del Consiglio di classe;
- intervengono per la soluzione dei problemi disciplinari e richiedere per iscritto al Dirigente scolastico, laddove esista la necessità, perché venga convocato il Consiglio di classe in seduta straordinaria;
- coordinano la predisposizione del materiale necessario per le operazioni di scrutinio quadrimestrale e finale;
- gestiscono le riunioni per la comunicazione alle famiglie degli esiti intermedi e finali;
- comunicano alle famiglie l’eventuale non ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato, al termine dello scrutinio finale;
- presiedono le assemblee con i genitori;
- tengono i rapporti con i rappresentanti dei genitori della classe;
- informano puntualmente e convocano i genitori degli studenti che presentano problemi di apprendimento e/o di comportamento;
- si accertano della corretta trasmissione/ricezione delle comunicazioni scuola-famiglia;
- curano l’accoglienza dei supplenti temporanei, per un loro efficace inserimento nella classe;
- partecipano alle riunioni periodiche dello staff di coordinamento della scuola e dell’Istituto.
REFERENTI AREE E DIPARTIMENTI DISCIPLINARI
Gruppo per l’Inclusione:
Il Gruppo svolgerà le seguenti funzioni:
- Rilevazione dei Bisogni Educativi Specifici presenti nell’istituto;
· Raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’amministrazione;
- Focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
- Rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
- Raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLO operativi sulla base delle effettive esigenze;
- Interfaccia della rete dei CTS e dei servizi sociali e sanitari territoriali per l’implementazione di azioni di sistema (formazione, tutoraggio, progetti di prevenzione, monitoraggio, etc);
- Progettazione, pianificazione attività da inserire nel PTOF;
- Elaborazione di una proposta di Piano Annuale di Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno).
Referente attività sportive
Compiti
· Monitoraggio esigenze e bisogni relativi alle attività sportive;
· Promozione, programmazione e organizzazione delle attività sportive;
· Cura dei contatti con gli organi superiori e con gli EE.LL.;
· Monitoraggio della qualità del lavoro svolto;
· Ottimizzazione degli orari di utilizzo degli impianti sportivi e relativa organizzazione logistica;
· Cura e verifica dello stato degli impianti e degli attrezzi.
Referente Progetto Studente-Atleta
Compiti:
- Cura dei rapporti con le famiglie, gli studenti e i CdC coinvolti;
- Raccolta della documentazione;
- Gestione e compilazione della piattaforma.
Commissione viaggi di istruzione e visite guidate
Compiti:
- Presentazione ai Consigli di Classe del documento di indirizzo predisposto dal Consiglio di Istituto, corredato da itinerari e programmi già svolti positivamente (il giudizio positivo dovrà essere basato sulla relazione degli accompagnatori) negli anni precedenti e altri nuovi: per ciascun programma la Commissione dovrà indicare un costo previsto complessivo, inclusivo delle spese per vitto, ingressi, guide ed altri costi che lo studente dovrà sostenere;
- Supporto ai Consigli di Classe nell’elaborazione delle proposte e presentazione di una selezione delle stesse;
- Esame delle proposte presentate dai Consigli di classe;
- Aggregazione delle classi che, per scelta dei Consigli di classe, partecipano allo stesso viaggio, nell’osservanza di criteri di economicità e di didattica;
- Determinazione, secondo le indicazioni del Collegio dei Docenti e di concerto con il Dirigente scolastico, delle probabili date di effettuazione dei singoli viaggi;
- Supporto ai Servizi amministrativi per le richieste di preventivo verso i soggetti in possesso delle necessarie autorizzazioni normative ai sensi dell'art. 9 della legge 17 maggio 1983, n. 217 ed in conformità con le prescrizioni del D. Lgs. n. 111 del 17 marzo 1995;
- Apertura plichi ed elaborazione prospetti comparativi da parte della Giunta Esecutiva, proponendo alla Commissione Viaggi l’approvazione motivata del soggetto al quale assegnare la fornitura;
- Collaborazione, in generale, con gli Organi amministrativi per la migliore riuscita delle iniziative e delle attività.
COORDINATORI DI DIPARTIMENTO
REFERENTE D'ISTITUTO per il CURRICOLO CAMBRIDGE IGCSE
Compiti:
· Curare la redazione del progetto Cambridge IGCSE
· Curare la redazione del piano di studio
· Gestire la comunicazione con l'utenza
REFERENTE ESAMI PIATTAFORMA CAMBRIDGE
Compiti:
seguire le sessioni d'esame e mantenere i rapporti con Cambridge Assessment
REFERENTE D'ISTITUTO per le ATTIVITA' di PREVENZIONE e CONTRASTO al BULLISMO e CYBERBULLISMO
Compiti:
· Coordinare le iniziative di prevenzione e di contrasto al bullismo e cyber bullismo, anche avvalendosi della collaborazione delle forze di polizia nonché delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile presenti nel territorio
· Supportare il Dirigente Scolastico per la revisione/stesura di regolamenti (Regolamento di istituto), atti e documenti (PTOF, PdM, RAV)
· Raccogliere e diffondere le buone pratiche educative, organizzative; svolgere azioni di monitoraggio, favorendo l’elaborazione di un modello di policy dell’istituto
· Seguire la formazione dedicata
TUTOR PER GLI STUDENTI ALL’ESTERO/INTERCULTURA
Compiti:
- Mantenere i contatti con lo studente e con la sua famiglia in Italia
- Raccogliere le informazioni relative ai corsi frequentati dallo studente e ai contenuti disciplinari previsti
- Aggiornare i colleghi del CdC sull’esperienza in atto
- Curare l’acquisizione di tutte le comunicazioni provenienti dalla scuola all’estero o dallo studente
REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE E PER LE AZIONI DI SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
Compiti:
· Coordinare la progettazione del curricolo scolastico declinandolo sulla sostenibilità, anche ambientale, per promuovere cambiamenti nei comportamenti, negli atteggiamenti sia individuali che collettivi attraverso l’interazione fra la conoscenza e l’azione, il sapere, il saper fare e il saper essere.
REFERENTE PER L’EDUCAZIONE CIVICA
Compiti:
seguire i percorsi formativi promossi dalla scuola polo e diffonderne i contenuti all’interno della scuola.
REFERENTE PER LA LEGALITA’
Compiti:
· curare e diffondere iniziative;
· partecipare ad iniziative promosse dal Ministero;
· collaborare con il referente per il bullismo e cyberbullismo per tutti gli aspetti legali e con il coordinatore per l'educazione civica;
- curare la comunicazione esterna con enti, famiglie e operatori esterni;
- raccogliere e diffondere documentazione e buone pratiche.
REFERENTE GESTIONE PAGINE SOCIAL
Compiti:
· gestire la presenza della scuola sui social media, attraverso un’efficace programmazione;
· organizzare le comunicazioni e assicurarne la continua pubblicazione;
· interagire con l’animatore digitale e con il team dell’innovazione per vigilare sui contenuti da pubblicare.
COMMISSIONE ERASMUS
Compiti:
· partecipare ai seminari di formazione previsti dal piano Erasmus+;
· programmare attività di mobilità e curare la progettazione esecutiva;
· curare e diffondere le iniziative di mobilità per studenti e docenti;
· concordare le attività con il dirigente scolastico e il DSGA e produrre documentazione specifica nei tempi e nelle modalità da loro richieste;
· mantenere i rapporti con gli altri partner del progetto;
· partecipare alle riunioni con i partners;
· rendicontare in merito al lavoro svolto e ai risultati conseguiti.
COMITATO SCIENTIFICO PER I PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L'ORIENTAMENTO:
Compiti:
nominare i tutor necessari alla gestione ed al controllo delle attività da avviare, sulla base delle competenze e del servizio;
preparare le schede di valutazione degli alunni che effettuano l’alternanza, previa consultazione con i responsabili dell’ente ospitante;
elaborare, rivedere i programmi di massima e valutare il loro andamento sulla scorta delle relazioni periodiche stilate dai tutor.
· in composizione ristretta relativamente alla valutazione del servizio dei docenti (superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo);
· in composizione completa relativamente all'individuazione dei criteri per la valorizzazione del merito del personale docente sulla base:
a) della qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;
b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;
c) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo-didattico e nella formazione del personale.
Funzione:
- Garantire “il diritto di difesa” degli studenti.
FUNZIONI | |
AREA DI RIFERIMENTO 1 | Realizzazione e gestione P.T.O.F. e Autovalutazione di Istituto: - coordinare la progettazione e l’elaborazione della pianificazione educativo-didattica; - coordinare la progettazione e l’elaborazione del PTOF; - coordinare le attività del PTOF; - curare le fasi di monitoraggio verifica del PTOF; - individuare standard di qualità per la valutazione del servizio in collaborazione con le altre FF.SS. e i coordinatori di dipartimento e di classe; - produrre strumenti di autovalutazione e valutazione dei processi di insegnamento/apprendimento; - curare le fasi di monitoraggio e verifica del processo di autovalutazione d’istituto e della valutazione del processo insegnamento/apprendimento; i risultati INVALSI; - redazione della Rendicontazione Sociale; - partecipare alle riunioni di staff. |
AREA DI RIFERIMENTO 2 | Sostegno al lavoro dei docenti: - effettuare l’analisi dei bisogni formativi, formulare proposte utili all’azione didattica dei docenti; - curare le relazioni fra i docenti ed offrire supporto all’inserimento del personale in ingresso; - raccogliere e diffondere modelli utili nelle procedure per le attività; - coordinare interventi di recupero (corsi ex IDEI e/o sportello); - coordinare e controllare le adozioni dei libri di testo; - redazione della Rendicontazione Sociale; - coordinamento dei viaggi di istruzione; - partecipare alle riunioni di staff. |
AREA DI RIFERIMENTO 3 | Interventi e servizi per studenti: - valutare atti di mancato rispetto delle regole e formulare parere sui provvedimenti da adottare; - gestire le assemblee di istituto e attività di cogestione degli studenti; - effettuare funzione di controllo degli alunni selezionati per la partecipazione a progetti; - gestire la rilevazione degli apprendimenti predisposta dall'INVALSI; - collaborare con il Gruppo di lavoro per l'inclusione; - coordinare eventuali acquisti, funzionali alla realizzazione degli interventi programmati nel PEI e nel Piano Didattico Personalizzato; - redazione della Rendicontazione Sociale; - coordinamento dei viaggi di istruzione; - partecipare alle riunioni di staff. |
AREA DI RIFERIMENTO 4 | Orientamento in ingresso: - partecipare ad incontri presso le scuole secondarie di I grado del territorio; - organizzare attività laboratoriali presso l’istituto in orario antimeridiano; - organizzare eventuale manifestazione di fine anno o di altre iniziative; - organizzare gli OPEN DAY; - redazione della Rendicontazione Sociale; - partecipare alle riunioni di staff. |
AREA DI RIFERIMENTO 5 | Orientamento in uscita: - partecipare a eventi di orientamento sul territorio (Salone dello studente…); - preparare ai test d’ingresso all’università; - partecipare ad eventuali progetti finalizzati allo sviluppo della consapevolezza delle proprie capacità e degli interessi personali; - partecipare a iniziative residenziali di orientamento per gli alunni particolarmente meritevoli del penultimo anno (Bocconi, Scuola Normale Superiore di Pisa…); - diffondere informazioni sugli studi universitari, formazione post diploma e mercato del lavoro; - organizzare visite alle università, incontri con studenti e docenti universitari e con testimoni di nuove e vecchie professioni; - curare il raccordo con le attività del Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento; - redazione della Rendicontazione Sociale; - partecipare alle riunioni di staff. |